Le attività di Naturae con L’Onda perfetta Comunità Armonia

Le attività di Naturae con L'Onda perfetta Comunità Armonia

Tra le tante iniziative di carattere sociale, l’Associazione Culturale Naturae ha intrapreso anche quella di collaborare con la Cooperativa sociale L’Onda perfetta-Comunità Armonia, che ha sede in Vico di Palma Campania, che è guidata dalla dottoressa Giovanna Nunziata, referente del Centro, insieme a Paolo Manzi.

“Abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa con la Cooperativa sociale per lavorare in sinergia e trasmettere i valori educativi, partendo da ciò che mangiamo a tavola”, afferma il presidente Rosa Ferrante.

Punto cardine di questo progetto è l’Orto Sociale di via San Felice.

“Ai ragazzi della Cooperativa intendiamo far vivere un’esperienza educativa che duri tutto l’anno, con l’evolversi delle stagioni e i suoi cicli di produzione, con i bambini e i ragazzi della Comunità”, aggiunge Ferrante.

Le attività programmate dall’Associazione si svolgono ogni fine settimana presso l’Orto, all’aria aperta: qui, a contatto con la terra, con gli alberi, le piante e i fiori, accolti dai soci, bambini e ragazzi si avvicinano all’arte della lavorazione manuale.

Ad esempio, si cimentano nella preparazione del terreno, nella concimazione, nella seminagione, fino ad arrivare all’emozionante momento del raccolto: dagli spinaci all’insalata, dalla scarola alle carote, dalle cipolle alle fave e ai piselli.

Un altro momento interessante, vissuto dai giovani della Comunità, è stata la conoscenza della tecnica di coltivazione fuori suolo. I ragazzi hanno modo di sperimentare concretamente, con la propria operosità, le procedure e sono rimasti entusiasti delle passeggiate calendarizzate all’Orto, in libertà. Per loro è stato un pieno accrescimento della conoscenza dell’ambiente circostante, con uno sviluppo sensoriale che ha permesso di far verificare tutto il ciclo completo della coltivazione, dalla semina al raccolto e il giusto apporto di consumo in tavola. Infine, i giovani hanno potuto gustare insalate, frittate agli spinaci, ecc.

Altra sezione che ha catturato l’interesse dei giovani è stata quella dedicata all’utilizzo di materiale riciclato come barattoli di vetro, di terracotta, cestini, cassette di paglia, di legno, gusci d’uovo, ed altro. Tutte componenti che conducono ad una giusta riflessione sul riciclo e il rispetto per la natura e per l’ambiente e i suoi esseri viventi.

“La nostra straordinaria vice-presidente Adelina Mauro cerca sempre di escogitare strategie per coinvolgere i partecipanti e appassionarli nelle attività proposte. E, come dice sempre lei: ‘S’impara giocando’, citando Maria Montessori. E il gioco crea serenità, condivisione ed è stimolo che favorisce l’apprendimento. L’Associazione Naturae si occupa anche di sostegno concreto nello svolgimento del programma di apprendimento dei bambini della Casa famiglia di Vico, sostenendo il minore nell’ esecuzione dei compiti scolastici pomeridiani. Non mancano, inoltre attività di pittura, di cucina e escursioni a Terrazza Naturae presso il bosco Crocelle per una full immersion nel verde ed altro educando ai sentimenti ai valori, alle relazioni, ai saperi. A sostenere tali attività concorrono anche esperti esterni che, riescono ad incantare piccoli e grandi della casa famiglia”.

Tutte le attività svolte sono state eseguite sempre in sicurezza, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione del rischio Coronavirus.