Arte in Comunità: Naturae e Onda Perfetta-Armonia ‘testimonial’ del riciclo creativo

Arte in Comunità: Naturae e Onda Perfetta-Armonia 'testimonial' del riciclo creativo

L’Associazione Culturale Naturae guidata dalla presidente Rosa Ferrante, per l’appuntamento con l’arte in Comunità ‘Onda Perfetta – Armonia’ di Vico di Palma Campania, referente dott.ssa Giovanna Nunziata con Paolo Manzi, per questa settimana, dopo l’esperienza pasquale, ha pensato ancora una volta al riciclo creativo, un tema molto considerevole che aiuta i ragazzi a far capire l’importanza di ridurre l’inquinamento che colpisce il pianeta.

La socia dell’Associazione, Francesca Sgambato in arte Liberart ha riunito intorno al tavolo gli ospiti della comunità facendoli divertire creando oggetti utili e piacevoli. I barattoli di latta utilizzati per pelati, sono stati trasformati in stupendissimi portapenne, o portaoggetti.

Sono stati dipinti con colori acrilici e dopo l’asciugatura, sono stati applicati figure varie, a piacimento ricavate dai fustellati di gomma Eva. Visibile la contentezza sui volti dei ragazzi, di aver trascorso un po’ di tempo spensierato, e donato un sorriso.

Per Pasqua, sotto la guida dell’artista Francesca Sgambato, i ragazzi hanno utilizzato smalti riciclati, ormai non utilizzabili per dipingere le uova di polistirolo.

Vari colori di smalti vengono colati in un recipiente di acqua – dice Francesca – e con l’aiuto di uno spiedino di legno vi si immergono le uova facendo attaccare i colori. L’effetto marmorizzato, ricavato con tale tecnica, è il risultato ammirevole del prodotto finale. Le uova, una volta asciugate, si depositano in un cesto con della paglia“.

Voilà un cesto vivace è pronto per essere collocato come centrotavola.