Patentini fitosanitari: il primo corso dell’Associazione Culturale Naturae

Patentini fitosanitari: il primo corso dell'Associazione Culturale Naturae

L’Associazione Culturale Naturae di Palma Campania ha realizzato, tra le sue prime iniziative, un corso per conseguire il patentino per l’utilizzo di prodotti fitosanitari.

Nel settembre 2018 è così stato portato a compimento questo importante progetto, ospitato dall’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente I. S. Caravaggio di San Gennaro Vesuviano.

Il corso di 20 ore complessive, distribuite in cinque giorni, si è concluso con un esame finale. Le lezioni si sono tenute nella sede del Caravaggio di San Gennaro Vesuviano e sono state curate dal Dottor Arcangelo Scherillo (Responsabile del Corso e Funzionario della Regione Campania) e dalla Dottoressa Vincenza Cimmino. Ad intervenire in occasione della prima giornata del corso anche il Dottor Franco Del Vecchio, funzionario della Regione Campania.

I partecipanti hanno potuto apprendere le tecniche per eseguire il corretto utilizzo dei prodotti in agricoltura. Sono intervenuti durante le lezioni programmate, anche la Dottoressa Patrizia Maddaluno (in qualità di esperta esterna) e il Professor Giuseppe Ferrante.

I partecipanti a questa prima iniziativa sono stati: gli studenti dell’Istituto Agrario, giovani laureandi, agricoltori, imprenditori agricoli, commercianti del settore agrario e anche persone interessate all’hobby del giardinaggio.

La nuova regolamentazione ha affascinato ed interessato tutti i presenti. Tra gli argomenti trattati anche la sicurezza per la salute di chi usa i prodotti chimici, dell’ambiente e della salvaguardia dei consumatori finali.

Della commissione esaminatrice hanno fatto parte: il Dottore in Scienze Agrarie Amedeo Ascione, la Dottoressa in Biologia (dell’Asl Napoli 3 Sud) Stefania Stellato, il Dottor Agrario Arcangelo Scherillo, e (per la parte amministrativa) la Dottoressa Titti Celentano.

La formazione per l’utilizzo e il certificato di abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari sono obbligatori per legge. E chiunque intenda acquistare, e/o utilizzare e/o trasportare pesticidi e antiparassitari, deve esserne in possesso. La consegna dei patentini è avvenuta il 18 settembre 2019, presso l’Istituto di Agraria, alla presenza dei docenti del corso.