Missione compiuta: Naturae premia tutti i vincitori del concorso ‘Lettere al tempo della Pandemia’

Missione compiuta: Naturae premia tutti i vincitori del concorso 'Lettere al tempo della Pandemia'

Il Covid non ha fermato l’entusiasmo e l’energia che ha saputo sprigionare l’Associazione Culturale Naturae nel riuscire, nonostante tutto, a far pervenire i giusti riconoscimenti ai vincitori del concorso letterario ‘Lettere al tempo della Pandemia’.

Il presidente Rosa Ferrante e gli altri componenti di Naturae avevano a lungo sognato di poter celebrare, come avrebbero meritato, tutti i partecipanti con un evento in presenza e aperto al pubblico, ma le restrizioni dovute alla Pandemia hanno reso impossibile una simile prospettiva.

Così, l’altro giorno, dopo aver atteso mesi e mesi, sono stati recapitati a tutti i diretti interessati i premi tanto sospirati.

Come si ricorderà, il concorso fu bandito dalla scrittrice Lella Di Marino, in sinergia con l’Associazione Culturale Naturae, nell’aprile dell’anno scorso. L’intento era quello di spronare a riprendere l’abitudine a scrivere lettere, anche a mano, in un periodo oscuro del nostro tempo. Le numerose lettere giunte, tutte interessanti, di denuncia, di espressioni forti, di aiuto, di sconforto hanno permesso agli autori di dar sfogo all’anima in una fase così difficile in cui si vivevano dolori, affanni e perdite.

Una prima cerimonia di premiazione, datata 31 luglio 2020, fu organizzata in diretta Instagram, quando Rosa Ferrante e Lella Di Marino, referenti del Concorso, svelarono i nomi dei premiati per la categoria Giovani e la categoria Adulti. Inoltre, durante la serata, furono anche conferite le menzioni di merito e poi spediti gli attestati a tutti i partecipanti, sempre on line.

Ed ecco, in rassegna, tutti i riconoscimenti.

Ben 13 le menzioni speciali assegnate a Selena Barone e a Nunzia Karol Fezza (appartenenti alla scuola ‘De Curtis’ di Palma Campania, plesso Carbonara di Nola), a Teresa Lazzano, Alessandra Spreafico, Anna Formuso, Valeria Marigliano, Giancarlo Guani, Monia Gabaldo, Michele Carginale, Valentina Vitale, Mario Fortunato, Raffaella Caliendo, Roberta Savolini.

Questa, poi, la classifica dei Vincitori, suddivisa per Categoria, cui sono state assegnate le targhe-premio:

Vincitori della Categoria Adulti

1° Classificato Amodio Laura di Brescia

2° Classificato Brera Antonella di Trieste

3° Classificato Senatore Patrizia di Cava de’ Tirreni

Vincitori della Categoria Giovani:

1° Classificato Marotta Andrea Pio

2° Classificato Manzi Damiano

3° Classificato Peluso Marianna

Nella categoria Giovani, tutti i premi del podio sono andati ad alunni della scuola ‘De Curtis’ del plesso di Carbonara di Nola, guidati dalle docenti Diana Menna e Fiorella Graziano, che hanno fatto pervenire i loro ringraziamenti all’Associazione Naturae e allo staff di giuria.