Tempo di raccolta: le primizie dell’orto sociale di Naturae

Estate. Tempo di raccolta per l’Associazione Culturale Naturae. All’orto sociale di via San Felice – grazie alle indistruttibili piramidi “CHEFREN” – diverse primizie sono pronte per essere gustate e portate a tavola.

L’Associazione pone molta attenzione ai prodotti di agricoltura biologica, quelli che si ottengono senza l’utilizzo di sostanze esterne, pericolose per la salute di uomo e ambiente. È bandito l’utilizzo di fertilizzanti e insetticidi. Vengono premiate le modalità agricole che rispettano i diritti degli animali e dei cicli biologici degli ecosistemi terrestri. Tra queste modalità, Naturae pratica la tecnica dell’idroponica, con acqua e argilla e contenitori riciclati, che garantiscono un’agricoltura più sostenibile, veloce e di qualità.

«Frutta e verdura di origine biologica sono ricchi di antiossidanti e sono utili contro i radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento», assicurano i referenti dell’Associazione. «Le tante persone che vengono a visitarci, attratte dal rosso maturo delle fragole, le degustano e ne assaporano la qualità e la genuinità».

L’alimento ipocalorico è indicato nei regimi dietetici dimagranti e può essere consumato anche da chi soffre di diabete, oltre a essere dissetante e diuretico.

E sono tante le varietà che si possono ammirare all’orto sociale in questo periodo:

• I pomodorini del piennolo: coltivati in una parete attrezzata in legno, sono ricchi di vitamina A e C. A loro vengono riconosciute proprietà anti-cancerogene, grazie alla presenza di sali minerali come Calcio, Fosforo e Potassio; questo esercita concreti benefici sulla funzionalità del cuore e dei muscoli.
  • I pomodori datterini: coltivati con la tecnica dell’idroponica, con acqua e argilla e contenitori riciclati, grazie alla quale si garantisce un’agricoltura più sostenibile, veloce e di qualità. Se ne faranno sughi per spaghetti. Ricchi di potassio, vitamina C, fosforo e vitamina K, hanno un ruolo fondamentale nel processo di coagulazione del sangue e assicurano il mantenimento di ossa forti. Inoltre, il datterino è ricco di antiossidanti.
  • Il Better Boy: pomodoro ibrido, estremamente popolare, ha un processo di maturazione piuttosto precoce e va consumato appena dopo essere stato raccolto. Consigliato per la dieta.
  • Le zucchine: contengono potassio (soprattutto), acido folico, vitamina E e vitamina C. Le zucchine sono diuretiche e aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie. Sono valide alleate di chi soffre di infiammazione intestinale e sono molto utili in caso di stitichezza.
  • Le melanzane viola: sono ricche di fibre. È un ortaggio ideale in caso di stipsi. Alla melanzana sono, infatti, attribuite blande proprietà lassative ed è consigliata nelle diete in caso di anemia, arteriosclerosi, oliguria e gotta. Note anche le virtù depurative, diuretiche ed antinfiammatorie.
  • La melannurca o Mela Annurca Campana: è un prodotto ortofrutticolo italiano, varietà pregiata di mela tipica della nostra regione, tale da essere considerata la “Regina delle Mele”. Nel nostro orto non manca l’albero che si fa ammirare con i suoi frutti in essere.

I soci di Naturae sperimentano insieme, affinché arrivi il messaggio di una sana alimentazione, perché una vita sana parte dalla tavola.