Un posto speciale per le persone speciali in Terrazza Naturae

L’Associazione Culturale Naturae, che opera sul territorio di Palma Campania, tra le tante attività progettuali che prende a cuore, volge lo sguardo alla condizione di disabilità, a prescindere dalla criticità del problema.

È complicata e difficile la vita di coloro che ogni giorno debbano affrontarla con le disabilità, perciò è bene che vengano cancellate per ogni dove le barriere architettoniche, migliorando soprattutto il vivere a coloro che intendono essere nel verde, respirarne la bellezza e la purezza.

Ci ha pensato l’Associazione Naturae con la prima realizzazione di una rampa a Terrazza Naturae, il sito che era abbandonato a sé stesso, preso in comodato d’uso dal Comune di Palma Campania, per renderlo vivibile ed accessibile nel cuore del polmone verde del Parco Naturale del Bosco Crocelle.

Il taglio del nastro della Terrazza Naturae, avvenuto giovedì 8 luglio, ha avuto grandi consensi del pubblico accorso e delle autorità presenti, nella persona del sindaco Nello Donnarumma e degli assessori, che sono stati ben felici di restituire riqualificata un’altra area alla cittadinanza palmese, avendo parole di elogio per l’Associazione Naturae, che mette in campo iniziative cariche di passione ed entusiasmo, rendendo le aree a loro affidate dei luoghi speciali, rivalutati per promuovere incontri a carattere sociale.

Il tratto per la rampa, costruita da mani esperte seguendo un progetto consigliato e delineato da tecnici competenti, è stato sterrato, battuto, asfaltato e reso misurabile per l’accesso di carrozzelle fino a raggiungere uno spazio ‘mini terrazza’, per godere di una sosta e di buon relax sia per i visitatori ‘speciali’ che per i loro accompagnatori. E, da lassù, è possibile godere della vista del magnifico Vesuvio, che contorna l’intera valle napoletana, dando luce all’estesa natura di Bosco Crocelle, meta di tantissime persone d’ogni età.

I lavori procedono per migliorare sempre più questo accesso, che culmina con una comoda panchina in legno ideata appositamente per un’accoglienza speciale e riservata. Sul terrazzino a dare ombra c’è un bell’albero.

Ricordando che Terrazza Naturae è uno spazio ancora in allestimento, con progetti in itinere, si può fin da ora – con opportuno preavviso all’indirizzo di chi si prende cura di questo spazio – accedere per pic-nic in famiglia, con amici, per eventi di cultura come letture, teatro, ginnastica dolce, yoga, corsi d’arte, concerti musicali, visite didattiche e tant’altro.

“Siamo aperti alle collaborazioni con le associazioni del territorio e in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Palma Campania, nell’ottica di fare sempre meglio e dare di più”, afferma la presidente Rosa Ferrante.

Tanto lavoro è stato fatto per la realizzazione di Terrazza Naturae e tanto ancora c’è da fare, con la speranza che l’Amministrazione Comunale ascolti la voce dell’Associazione Culturale Naturae, che si è prodigata alla realizzazione di un luogo accessibile e ameno, con le forze dei soci e dei simpatizzanti, e di quanti hanno compreso lo ‘spirito di gruppo’ che da sempre anima l’allegro e motivato team di Ferrante.

Affinché si valorizzi e si ponga in risalto un’area di cui l’intera comunità palmese e non solo può beneficiare, traendone benessere e distensione.