Divertenti escursioni all’orto sociale, tra piselli e fave

Divertenti escursioni all'orto sociale, tra piselli e fave

L’Associazione Culturale Naturae ha accolto nuovamente i ragazzi della Cooperativa “Onda Perfetta” di Vico di Palma Campania, che per l’occasione hanno raccolto gustosissimi quanto teneri piselli e fave.

Durante la loro visita presso l’Orto di via San Felice, ragazze e ragazzi sono stati raggiunti a sorpresa da un gruppo di bambini che si trovavano nei paraggi insieme ai genitori. Questi ultimi hanno visitato l’Orto Sociale di via San Felice, come se fosse un Luna Park.

Una comunione d’intenti che gratifica tantissimo l’Associazione Naturae, impegnata a gestire la struttura e a valorizzarne tutto ciò che le riguarda.

Ma conosciamo insieme i benefici che apportano i baccelli.

I piselli sono ricchi di proteine e fonti di vitamine (soprattutto A ed E, ma anche B1, B2, B9 – il preziosissimo acido folico – C e K). Contengono diversi sali minerali (potassio, ferro, fosforo, calcio, magnesio, zolfo, sodio e zinco) e pochi grassi. Sono ricchi anche di fibre solubili, amidi e zuccheri.

Le fave aiutano a favorire il buon funzionamento dell’intestino apportando una buona quantità di fibre, che possono inoltre aiutare a contrastare malattie cardiovascolari e diabete controllando l’assorbimento intestinale di colesterolo e zuccheri, aiutando così a ridurre colesterolemia e glicemia.

“Queste – afferma Rosa Ferrante, presidente dell’Associazione Culturale Naturae – sono soltanto piccole dimostrazioni, è vero, ma crediamo che insieme possiamo creare qualcosa di meraviglioso e conoscere tante cose interessanti. Finita la produzione dei piselli, abbiamo sostituito a quelli successivi, ovvero: melanzane e zucchine rampicanti”.