Visita didattica della 2^C della ‘De Curtis’ all’Orto Sociale dell’Associazione Culturale Naturae

Visita didattica della 2^C della 'De Curtis' all'Orto Sociale dell'Associazione Culturale Naturae

L’Orto Sociale di Via San Felice, a Palma Campania, gestito dall’Associazione Naturae, si è riempito di allegria. Hanno portato la loro gioia i bambini della 2^ C a tempo pieno della Scuola Primaria Capoluogo dell’Istituto Comprensivo De Curtis.

Gli alunni hanno potuto percorrere il tratto riservato al Progetto “Rocco Scotellaro” (il poeta contadino), costruito l’utilizzo di piante aromatiche in strutture di legno. Bambine e bambini, insieme ad un gruppo di genitori, sono stati accompagnati dalle maestre Concetta Tortora, coordinatrice di classe, da  Elisa Ranieri,  Carmela Napolitano e dalla rappresentante di classe Rubina Peluso.

In questo periodo l’Orto è pieno di profumi e colori: entusiastica e positiva la partecipazione dei giovani studenti. L’ascolto e la partecipazione attiva degli intervenuti hanno impreziosito la lezione di botanica offerta dai soci di Naturae, che hanno illustrato anche le nozioni riguardanti la pratica del riciclo.

Gli alunni della ‘De Curtis’ hanno potuto toccare con mano, annusare tutte le erbe presenti, ammirando gli ortaggi che stanno dando i loro frutti e tanto altro del lavoro svolto precedentemente da altri bambini e ragazzi, guidati dall’associazione, tenendo conto del ciclo delle stagioni.

Veder sorridere i bambini, partecipare all’attività proposta dall’Associazione  e muoversi  liberi in quel verde, curato con tanto amore dalla presidente Rosa Ferrante e dai soci di Naturae, è stato un regalo reciproco.

L’Associazione Naturae è sempre più fiera del proprio operato, che dà valore e decoro al territorio di appartenenza. I bambini hanno scavato dei solchi in cui hanno interrato i piccoli fusti delle piantine di insalata, che vedranno crescere con le visite che faranno in seguito con i genitori.

L’Orto è aperto a tutti. I giovani partecipanti hanno contribuito tutti insieme a fissare la pianta di limone che i genitori hanno voluto fosse piantata in Orto, a testimoniare la visita della 2^ C in questa  giornata scolastica.

E non solo. Infatti, a seguire gli scolaretti hanno adagiato piantine grasse in un “pozzo” realizzato da Naturae, ideato con il riciclo di pneumatici. La maestra Tortora ha manifestato che «la classe durante l’anno scolastico ha sviluppato in modo interdisciplinare il Progetto: “Ricicliamo per salvare il mondo” con due ore di laboratorio dedicato a tale tematica per tutto il corso del secondo quadrimestre. Nell’ambito di tale progettualità di classe, curriculare, trova terreno fertile l’idea di fare visita all’Orto Sociale dell’Associazione Naturae. Ringraziamo per l’invito la maestra Adelina Mauro. Per la scuola, Adele resta sempre la cara maestra Adele, attenta ai valori sociali. Grazie anche ai genitori che hanno supportato l’iniziativa, con la loro presenza all’Orto. Le docenti ringraziano tutti i soci e non da ultimo la presidente Rosa Ferrante, per l’accoglienza ricevuta e le attività ‘verdi’ e formative, offerte ai piccoli alunni.  Torneremo a trovarvi!».

E L’Associazione Culturale  Naturae ringrazia a sua volta docenti, alunni e genitori per la positiva e allegra mattinata trascorsa insieme. Un’esperienza che ci fa riappropriare della vita, da assaporare appieno, senza restrizioni, lasciandoci alle spalle il difficile periodo della Pandemia.