Naturae è un’associazione culturale, senza scopo di lucro, nata nel 2017 a Palma Campania, in provincia di Napoli. L’associazione intende “rinverdire” e valorizzare le risorse ambientali, naturalistiche e culturali del territorio. Rimettendo in moto il senso di appartenenza ai luoghi e riequilibrando il rapporto uomo-natura, mira ad una crescita, in primis sociale, e poi economica, che parta dalla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti.

Di seguito vi elenchiamo le nostre finalità socio-culturali:

• Valorizzare le risorse agricole e zootecniche biologiche presenti nel territorio campano e in quello italiano.
  • Incrementare e diffondere le conoscenze di pratiche agricole ed agro-alimentari, sia a scopo amatoriale che professionale.
  • Organizzare varie attività di recupero delle tradizioni e valorizzazioni del territorio.
  • Fornire mezzi e occasioni di scambio di idee e conoscenze legate al mondo dell’agricoltura.
  • Favorire la formazione e l’inserimento lavorativo di giovani e di altri soggetti svantaggiati nel settore agrario.
  • Fornire agli operatori del settore agricolo strumenti per la comprensione e risoluzione delle principali problematiche legate alla produzione agricola.
  • Supportare gli agricoltori o i nuovi imprenditori in questo settore nella promozione della loro attività.
  • Promuovere la filiera corta in Italia e i prodotti dell’agro-alimentare italiano.
  • Fornire assistenza di ortoterapia per persone affette da disabilità e persone non vedenti.
  • Coinvolgere nel settore agricolo bambini affetti da varie e delicate patologie.
  • Coinvolgere gli anziani soli in progetti agro-alimentari.
  • Promuovere assistenza alle case famiglia.
  • Dare sostegno agli anziani residenti nelle case di riposo.
  • Diffondere la tecnica dei colori della natura.
  • Organizzare attività di musicoterapia, ippoterapia, pet-terapia.
  • Indirizzare verso una corretta educazione alimentare.
  • Promuovere uno stile di vita sano, naturale e sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e delle persone.